Nei giorni scorsi sono stato a pranzo al Borro Tuscan Bistro (sic!) nel Lungarno Acciaiuoli 80r (055.290423) per continuare nel giro tra la realtà dei bistrot fiorentini aperti di recente. Una pausa pranzo con un paio di piatti e un calice di vino.
Al bicchiere ci sono i rossi dell'omonima tenuta nel Valdarno curata dall'enologo Nicolò d'Afflitto su un bell'anfiteatro limo argilloso eredità di un bacino lacustre del Pliocene (del quale si possono vedere i fossili al museo di Montevarchi).
Al momento, però, più che da gourmet o amanti del vino il locale è frequentato dal giro della moda di Ferragamo, la maison proprietaria del Borro e del bistrò. Vi s'incontrano non di rado Salvatore e Ferruccio Ferragamo e il locale sembra piacere a un target femminile molto ricercato.
Anche per i prezzi? Se si pensa di mangiare antipasto-primo-secondo-e-dolce non c'è dubbio che si finisca per spendere più di 50 euro, ma il bistrò si accompagna bene all'idea di un piatto o due. Per esempio la mia millefoglie di lampredotto (carina l'idea di rispadellarlo) con foie gras e salsa verde costava intorno ai 10/15 euro, ma poteva benissimo essere un'unica portata. Altre proposte erano più scontate.
L'ambiente con tovagliette, tavoli di marmo e tanto legno, il bancone e una saletta più interna, la cucina a vista, i prodotti alimentari negli scaffali, è ben rappresentato intanto come tuscan bistrò dall'architetto, la cucina potrà dire la sua...
Inviato da iPad
Nessun commento:
Posta un commento