In tempo di crisi, con la contabilità elettronica delle amicizie su feisbùk, mitìc gratuito per un mese d'imbrocco virtuale, un'insolita sospetta indifferenza diffusa al matrimonio di fanciulle over 30 e compagnia bella, gli eventi pullulano... E col pullulare non si fa più in tempo ad appiccicare l'etichetta a qualche galà.
Così m'arriva un invito dall'Accademia dei Rozzi di Siena, che pure potrei onorare perché mi sembra una bella festa, nel quale è previsto un dress code a me ad oggi sconosciuto: "Cravatta scura". Abito scuro, quindi blu o grigio, m'era più familiare. Più raro e formale, ma pur sempre di dominio pubblico il "cravatta nera" che impone d'indossare lo smoking (solo dopo le 21).
Ora questa cravatta scura mi mette in difficoltà sul come dovrei adeguarmi e non perché ne abbia solo di paperino, dell'Alfa Romeo, del partito, dell'Ais e via sgargiando, ma perché a Siena tutto è politica. Cosa vorranno dire quelli dell'Accademia? Chiederò al raffinato duo ex Grand Gourmet del Cerimoniale.
guarda che lo smoking fa imbroccare un sacco di più! io ce ne ho un paio, mi sa reduci delle feste di 18 anni delle figlie della alta società fiorentina che frequentavo al liceo. Te li presto?
RispondiEliminaUno smoking in naftalina ce l'ho ma anche era quella l'idea di "cravatta scura" sabato ringambo...
RispondiEliminaAnche se... Era ecc...
RispondiEliminaUno smoking in naftalina ce l'ho ma anche era quella l'idea di "cravatta scura" sabato ringambo...
RispondiEliminama per carità...cravatta scura??? hanno fatto un po' di casino!!!
RispondiEliminama dico io...vogliono dare un tono alla festa indicando il dress code e poi sbagliano queste cose basilari del galateo????
serena
politica e palio, che poi è la stessa cosa... Ma i cavalli di razza non hanno bisogno della cravatta scura e vincono anche... scossi!
RispondiEliminabesos
crilomb
Serena, grazie per la sintesi...
RispondiEliminaCristina, tu sai come mettermi di buon umore.