PERUGIA - Ieri Marco Bistarelli ha presentato come previsto e come avevo anticipato qui, il trasferimento del Postale da Città di Castello a Perugia (nemmeno il numero di telefono è cambiato). Durante la conferenza stampa c'è stato modo di affrontare molti nodi cruciali della gastronomia perugina.
A cominciare dal livello basso della ristorazione del capoluogo umbro, condiviso pubblicamente ieri da almeno un paio di colleghi. Ma è successo di più. Antonio Boco ha ricordato come l'unico afflato verso l'alto delle tavole dell'acropoli negli ultimi anni sia stato appena fuori l'acropoli il Jasper di Stefano Ciavatti, tristemente chiuso per motivi tutt'altro che gastronomici.
C'è un altro punto, sul quale val la pena soffermarsi e che definirei il chilometro umbria. Bistarelli cioè ha dichiarato che cucinerà soprattutto con i prodotti regionali, limando quindi uno stile del Postale tifernate a favore di questa nuova impostazione.
eliminare o quasi il pesce di mare è una scelta coraggiosa, che personalmente apprezzo molto, visto l'abuso che se ne fa sempre, anche lontano dal mare. in bocca al lupo!
RispondiEliminaIn effetti solo in un locale ho trovato anch'io un pesce per il quale valesse la pena, ma in realta' non so se sara' una scelta cosi drastica.
RispondiEliminaNon sono un appassinato di diktat e tendenze, però sull'origine delle materie prime e la stagionalità vale la pena tentare. Oh, poi se ti capita tra le mani un dentice meraviglioso...
RispondiEliminaciao a tutti sono stefano Ciavatti da Kilometri di distanza.
RispondiEliminaSono lusingato che la cucina del Jasper venga ancora ricordata.
Quella umbra e' stata sicuramente un'intensa, bellissima e aime' breve esperienza.Condivisa da tanti che ci hanno seguito con passione e spronato a non mollare..
Un saluto alla verde Umbria e in bocca al lupo
Stefano Ciavatti
Quindi si presume che per cucinare i gamberi rossi che il signor bistarelli avra' in menu'per san valentino,questi dovrebbero risalire (come i salmoni)il tevere
RispondiEliminaSe c'e' chi crede nell'amore stile cena fuori per san valentino allora puo' credere anche che gamberi rossi e salmoni risalgano la corrente del tevere!
RispondiEliminaPeccato che Mario Cittadini sia in Cina....
RispondiEliminaComunque auguri al Bista, perlomeno sono cessate le scommesse e il mistero sul suo futuro.
DA UN AMMIRATORE
RispondiEliminaMa è vero che ci sarà anche Agnese? Ma allora il Jasper ha fatto scuola anche in sala!!
Sono contento che il Postale si avvicini a Perugia, sono andato nel sito del castello, ma non si accenna nè alla data di apertura nè tantomeno al menu con relativi costi. Qualcuno sa qualcosa?
RispondiElimina@Stefano Ciavatti
"ciao a tutti sono stefano Ciavatti da Kilometri di distanza." Mi permetto di darti del tu...In che senso?Nel senso che dobbiamo rassegnarci all'idea di non mangiare tuoi piatti qui a Perugia?O momentaneamente per i noti problemi lavori altrove?
@Michele, Bistarelli ha aperto l'11 febbraio scorso. Su piatti e prezzi, pazienta solo una settimana e ne daremo conto.
RispondiEliminaPer quanto riguarda Ciavatti, l'esperienza del Jasper è finita non per suoi demeriti, anzi avrebbe affrontato l'anno delle soddisfazioni (non solo dal punto di vista della critica). Poi se vorrà rispondere lui stesso, sa che è il benvenuto.
Scusate, l'altra volta non ero loggato, sono il Michele del commento precedente.
RispondiEliminaIl Jasper chiuso è una delle cose più brutte che gli appassionati di cucina perugini abbiano mai dovuto sopportare. Per quello speravo che Ciavatti mi dicesse che momentaneamente è fuori Perugia, ma che rientra presto e ricomincia a lavorare da...Insommma mi dica lui...Il Jasper creco che resterà fermo troppo a lungo per sperare in una riapertura.
Per il Postale la curiosità resta alta, soprattutto per come gestirà la minisala e che prezzi imporrà per questo privilegio.
A presto.
Michele, per i prezzi si viaggia sugli 80 euro alla carta, 80 e 90 per i menu degustazione.
RispondiEliminaUna recensione c'è già, scritta dai validi amici di PassioneGourmet. Per altro non molto lusinghiera e per la quale (non nel merito, ma nello stile) secondo me si poteva aspettare ancora qualche settimana di rodaggio prima di scrivere. Eccola: http://passionegourmet.com/2010/03/01/il-postale-castello-di-monterone-marco-bistarelli-perugia-di-fabio-fiorillo/
Grazie per la pronta risposta.
RispondiEliminaIn effetti la recensione è un po' severa, però anche la fama dello chef e il prezzo, fanno pretendere qualcosa in più.
Purtroppo noto che il nostro amico Ciavatti non intende, o non riesce a partecipare alla nostra discussione.
Rimango curioso...
b
RispondiEliminaGrazie Michele(ci siamo conosciuti al Jasper?)per avermi chiamato in causa.mi sarebbe piaciuto dirti che"sono momentaneamente fuori e che pero'rientro presto per ricominciare a lavorare..."Purtroppo non e' cosi',non almeno in Umbria(che ha un potenziale enorme per chi vuole lavorare bene)e per me credimi e'una vera sofferenza,anzi una grande delusione:dopo aver speso anni ed energie attorno al progetto Jasper ,invece di raccogliere i frutti di quanto avevamo seminato(uso il plurale perche' il Jasper era un bel gruppo affiatato),e l'accogienza che il locale aveva avuto presso la citta' lo faceva ben sperare e parliamoci chiaro il Jasper aveva portato una ventata d'aria fresca sei d'accordo?continua
b
RispondiElimina..ci siamo dovuti arrendere di fronte all'evidenza che la proprieta',chiunque essa fosse,ed erano in tanti a millantarne l'appartenenza,non avrebbe piu' riaperto.
poi ho avuto tiepidi contatti(o forse solo chiacchere come e' d'abitudine..),ma non c'e' stato alcuno che fosse realmente interessato ad un progetto serio.
Se vuoi soddisfare la tua curiosita' continua
b
RispondiEliminadicevo,se vuoi soddisfare la tua curiosita' caro MIchele,a proposito dei miei progetti,ti informo che al momento sono impegnato in un hotel 4 stelle a Rimini di proprieta'di persone giovani dinamiche e soprattutto serie (cosa che e' Mancata al Jasper..)che a dispetto delle chiacchere amano i fatti e rispettano la professionalita'di chi lavora.Ritornero' comunque alla ristorazione pura con un progetto mio al piu'presto.Ringrazio il grande amico Aldo per l'ospitalita' nel suo blog
rimango disponibile a qualsiasi confronto o dibattito di chiunque mi chiami in causa.
Stefano Ciavatti
Grazie per la risposta. Il nuovo progetto sarà a Perugia o a Rimini?
RispondiElimina