martedì 20 aprile 2010

Inter-Barcellona a Tavola


MILANO - Gianni Brera avrebbe lasciato trapelare tra il Toscano e la barba un ghigno ironico alla notizia che i dirigenti dell'Inter hanno accompagnato quelli del Barcellona venuti per la semifinale di stasera, a pranzo a Boeucc in piazza Belgioioso a Milano.

Per il luogo, storico, aperto già ai tempi delle Cinque giornate, da 300 anni, dove pranzava nel fascismo anche una certa Ambrosiana Inter, a pochi passi dalla casa di Manzoni, inventore del romanzo popolare. Come a dire: le prime pagine romantiche le abbiamo scritte noi, voi sarete campioni ma pur sempre i parvenue del calcio.

Per il menu milanese: risotto allo zafferano e Robespierre con i funghi che poi sarebbe una tagliata "cotta" alla griglia e lasciata al sangue. Insomma, a volerci trovare i doppi sensi, c'è di che mandare per traverso agli scaramantici. Come forse Juan Laporta, presidente blaugrana, per l'appunto assente in viaggio...

O per il nome della piazza o del ristorante. Carlo Porta, pure presente a questi tavoli, scriveva Col boeucc avert e cont in aria el venter/sont chì a speccià quaj coss. E qui mi fermo per la mia di scaramanzia. Ebbene sì, sono interista.

3 commenti:

  1. scoprire che una persona di cui hai molto stima è interista è sempre un brutto colpo al cuore...stasera in sala ti penserò!

    RispondiElimina
  2. Col boeucc avert e cont in aria el venter/sont chì a speccià quaj coss:

    tre pappine!!!

    RispondiElimina
  3. Grande Aldo, sempre forza nerazzurri!

    RispondiElimina