martedì 25 maggio 2010

Aleatico dell'Elba, Sacher Torte da Bere

ISOLA d'ELBA - Venerdì 21 maggio. Dieci Q7 Audi in corteo coprono i nove chilometri di sterrato che separano Capoliveri dalla Costa dei Gabbiani, estremo su dell'Isola d'Elba.

Vicino alle sponde di Poggio Turco e della punta delle Ripalte, si vedono le viti di Aleatico sui terreni di granito. Poco sopra la cantina di Meletti Cavallari firmata da Scarpa.

La Tenuta delle Ripalte produce un Vermentino e un grenache-carignan entrambi d'annata (gira il 2009), di facile beva e sapida eleganza (specie il rosso, con solo un leggero sentore di cenere) in vendita da 7,20 euro.

Poi il dolce aleatico, pieno, dai profumi aromatici, mediterranei, prevalenti di composta di albicocche e cioccolato che insieme lo fanno sembrare una Sacher Torte da bere.

Una suggestione non antistorica se si pensa che il legame dell'isola con gli Asburgo Lorena (la caccia, le cave) fu più stretto del fugace passaggio napoleonico, benche' meno sfruttato dal pigro marketing per turisti.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

5 commenti:

  1. scusa ma un aleatico che sa si saker da bere...minchia che accostamento.... sto vino non è un pochettino troppo abboccato...è un vino o uno sciroppo di cioccolato all'albicocca....l'altro che sa di cenere sarei curioso di assaggiarlo... li intorno che stavano cucinando le patate sotto cenere?
    sono un marmitono mattacchione....voi enologi siete dei miti

    RispondiElimina
  2. Ok, la Saker da bere te la rifaccio molto presto, bella idea, grazie.

    RispondiElimina
  3. @marco, i vini sanno di cenere, mi ha spiegato un enologo, quando sono stati affinati in barrique usate.

    quelli del rosso in questione sono stati affinati nelle barrique ex gaja.

    @riccardo, attendo tue. intanto in bocca al lupo per il nuovo progetto (però le vengo sempre a sapere da altri porca misera... )

    RispondiElimina
  4. ma perché la chiamate Saker e non Sacher??? il povero Franz si rivolterà nella tomba...

    RispondiElimina
  5. il povero franz se ogni tanto cambia posizione gli puo fare solo che bene...per le altre spiegazioni mi hanno convinto ed appagato

    RispondiElimina