MONTEPULCIANO - E' Voltaia la contrada che ha vinto l'ultima edizione di A Tavola col Nobile, prologo gastronomico a Montepulciano del bravio delle botti.
Con una zuppa di farro tra i primi e un agnello e quenelle di melanzane tra i secondi, la contrada rossonera ha mandato in tavola un'alta cucina.
Nelle foto invece i pici all'anatra (abbinati al Nobile di Boscarelli e l'anatra farcita (abbinata a Salcheto) rispettivamente delle contrade San Donato e Gracciano, di una bella schiettezza moderna. Da segnalare anche il pane cotto a legna dei Collazzi preparato dalla signora Annarella (il marito ha un mulino).
Ma Gracciano merita una segnalazione a parte per l'accoglienza cosi appassionata da tirar fuori a notte fonda un pane-vino-e-zucchero (che non mangiavo da più di vent'anni) pur di accogliere con qualcosa gli ospiti.
Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®
Pane vino e zucchero. La merenda dei bambini se ben ricordo . Non posso contare le volte che mi ha sfamato ( e come me chissà quanti altri ) nei pomeriggi di qualche anno fa. Eppure oggi se proponessi una cosa simile ad una merenda di ragazzini rischieresti la galera . Per una "ironia della sorte " con tutto questo protezionismo-proibizionismo ci sono molti più imbecilli stonati oggi di alcool che non allora .
RispondiElimina