![]() |
| La vincitrice mentre taglia la Casata |
Primo posto assoluto è andato all’agriturismo Il Castagneto di Supino (Fr) con la Casata, un dolce rustico con un impasto unico che in cottura si "capa", cioè si divide in due strati. Convincente per la piacevolezza e l'originalità della ricetta ripescata da chissà quale ricettario antico. Secondo il "Galletto della maga Menga" dell’azienda Grotta dell’Eremita della provincia di Potenza. Ancora Lazio con il terzo posto alle "Castagna e mele cotogne in faraona e broccoli" dell’azienda agraria La Cerqueta della provincia di Roma.
Abbiamo premiato infine con una menzione speciale l’azienda trentina La Stoppaia con le sue polpette di maiale alle prugne di Dro (non per la bionditudine della cuoca in costume tipico trentino), per la bellezza della preparazione (da alta cucina) e per l'eleganza del piatto di un'azienda già vincitrice nelle passate edizioni.
Personalmente la cosa che più mi ha emozionato sono stati i broccoli freschi, giustamente piccanti, agliati e al dente della Cerqueta, idea cristallina di una cucina dell'orto senza tanti sforzi di passatismo gastronomico da libri ormai polverosi, ma anzi con quel coraggio della semplicità di chi nel suo piccolo sa di offrire materie prime eccellenti.



sto facendo uno sforzo a capire come ci si emoziona davanti ai broccoli....hai pianto aldooooooo
RispondiElimina