BRUXELLES - Come siamo bravi in Italia con le alzate di scudi. Se fossimo bravi ad alzare il culo come ad alzare gli scudi il Pil viaggerebbe a due cifre come quello della Cina. Mi riferisco alla decisione sul cioccolato puro della Comunità europea sulla quale né i parlamentari italiani, né i lobbisti (sui quali siamo tra i più scarsi nella Ue), hanno potuto nulla.
La notizia è questa. Una direttiva Ue non consente la dicitura "cioccolato puro". La corte di giustizia lo ha ribadito ieri dando torto all'Italia che però non ha protetto la propria di normativa dal 2000 al 2003 quando si discuteva di come scrivere quella a livello europeo.
Detto questo, che il cioccolato puro diventi "illegale" con multe fino a 8mila euro per chi sgarra, mi sembra una decisione sacrosanta. Ma li avete mai assaggiati quei cioccolati all'amaro per cento? Quelli di cui vanno matti i gastronomi dell'ultim'ora?
Il cioccolatiere torinese Gobino (noto per i giandujotti tourinot in formato mignon) ha spiegato che "la denominazione cioccolato puro è stata una toppa messa dall'Italia quando dovette recepire la normativa sui grassi vegetali utilizzati al posto del burro di cacao.
L'Italia, ma anche la Francia e la Spagna non mossero le lobby perché non dettero importanza a quella riforma. Come al solito da noi si protesta quando i buoi sono già scappati". (nella foto un dolce del Canto della Certosa di Maggiano).
Beh, più che mettere in moto le lobby il governo italiano avrebbe potuto semplicemente votare contro, invece che a favore, la direttiva europea sull'etichettatura o non votare fino al cambio della norma sul cioccolato.
RispondiEliminaOgni decisione dell'UE passa per il consiglio dei ministri degli stati dell'UE, quindi è inutile lamentarsi con l'unione quando in realtà le sue decisioni sono la diretta conseguenza delle scelte del nostro governo.
Hai completato alcuni buoni punti là. Ho fatto una ricerca sul tema e ha trovato la maggior parte delle persone che avranno la stessa opinione con il tuo blog.
RispondiEliminaPretty bel post. Ho appena imbattuto il tuo blog e volevo dire che ho davvero apprezzato la navigazione post del tuo blog. In ogni caso sarò sottoscrivendo il feed e spero di scrivere di nuovo presto!
RispondiEliminaSiamo un gruppo di volontari e di partenza una nuova iniziativa in una comunità. Il tuo blog ci ha fornito preziose informazioni su cui lavorare. Avete fatto un lavoro meraviglioso!.
RispondiEliminaSiamo un gruppo di volontari e di partenza una nuova iniziativa in una comunità. Il tuo blog ci ha fornito preziose informazioni su cui lavorare. Avete fatto un lavoro meraviglioso!
RispondiEliminaQuello che trovo difficile è scoprire un weblog che mi può cogliere per un minuto però il tuo blog è diverso. Bravo.
RispondiElimina