SASSO MARCONI - Un piatto di rane alla Bernard Loiseau in versione femminile. Ma anche cappesante quasi al naturale, un risotto come un sushi, il polpo che ti vien voglia di mangiare, classici piccione e ossobuco, uno stupendo musetto.
Aurora Mazzucchelli è una scoperta gastronomica dell'instancabile Luigi Cremona. Nei Jeunes Restaurateurs d'Europe, 16/20 dell'Espresso, è senz'altro la cuoca più carina che c'è in Italia. Il fratello Massimo, ottimo sommelier con un gusto tendente ai "naturali" e in particolare per le "triple A".
Il ristorante Marconi era di famiglia, si cucinava il pesce. Poi l'innovazione, all'inizio forse esasperata. Oggi ho trovato una nuova Aurora. La sua creatività mi sembra indirizzata alla pulizia e concentrazione dei sapori della sua cucina italianissima. Queste cappesante con erbe di camomilla ad esempio.
O questo polpo, grigliato e croccante, con un sapore che si staglia dalla solita dolcezza seduta di questo cefalopode. Ridotte, quasi abbandonate, le sferificazioni e alcune trovate innovative che non finivano sempre per migliorare un piatto.
La creatività è al servizio dei sapori. Un percorso alla Mondrian al contrario. Guardate il minimalismo di questi ravioli, con una porosità che si vede oltre a sentirsi sul palato, e un cuore di Parmigiano Reggiano pronto a invadere la bocca insieme a scorza di limone e noce moscata. Una dolcezza che mi ha ricordato l'impasto della crostata della mamma.
Più sodo anche l'ossobuco, a testimoniare una cottura più viva, più ossigenata e naturale dei talvolta soffocanti sottovuoto, ma anche qui dalla carne ci si aspetterebbe un allungo maggiore di succulenza e persistenza.
Che recensione! Gergo tecnico irreprensibile e molto personale, confermo la mia ammirazione (e invidia :-) per il tuo stile!
RispondiEliminaMolto interessanti i piatti proposti dalla giovane cuoca, quello che mi incuriosisce maggiormente è il musetto.
S'andrà anche a Sasso Marconi!
grassie grassie
RispondiEliminaChe bella esperienza! mi sono segnato il nome per la prossima volta che passo in Italia.
RispondiElimina/Alessandro da Stoccolma
io pure mi sono segnato il nome dunque devo prendere l'espresso delle 16 e 20 okkk bene vedo degli ottimi antipasti ... per primo e secondo poi che c'era? scommetto che vi siete rimpinzati dopo all'osteria del sor fausto alla cammilluccia
RispondiEliminacomunque andrò degusterò e giudicherò...l'assaggio mi appaga più di un post... mi metterò in elegante per far colpo sulla bella chef
sor aldo la saluto