sabato 18 dicembre 2010

Ristorante Nun ad Assisi

ASSISI - I tornanti larghi, i pellegrini gia' ripartiti, l'invito di un'amica gourmet e la curiosita' di un nuovo ristorante...

Il Nun di Assisi (075.8155150) ha aperto a luglio 2010. Relais e spa museum tra le rovine romane, con una cappella consacrata e restauri fedeli, e' luogo di sobria lussuosita'.

Il sommelier Cristian ha proposto da una cantina fornita ed economica, un cerasuolo di Emidio Pepe 2009 che dopo le difficolta' iniziali si e' aperto a note fruttate e borgogneggianti, sbocconcellando pane al formaggio, alle noci, al pomodoro con la monocultivar San Felice di Montefalco riscoperta da Romanelli (il produttore).

E la cucina e' di quelle che si fanno mangiare gia' dal menu per la curiosita' delle ricette. Penso ai ravioli di ciauscolo, ma anche alle animelle (pero' quelle piccole) con i carciofi e all'agnello con la coratella in quegli eleganti tegamini tedeschi di ghisa oggi di moda.

Una cucina piacevole e solo da sfrondare di mieli, aceti e decorazioni varie, sullo stile poco vanitoso e più francescano ad esempio di architettura e cantina. Un'Audi non ha bisogno di sembrare una Fiat con tanti optional. Si spendono circa 55 euro a persona.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

3 commenti:

  1. Certo che chiamare Nun (suora in english) un ristorante ad Assisi sa un po' di spiritualità e mi fa pensare più a penitenze che a godere..

    I piatti però mi sembra che vadano, seddiovole, nella direzione opposta, lussuriosi e invitanti !

    RispondiElimina
  2. gli avanzi rimasti nelle cucine dei vostri laboratori del gusto, non gettateli...altresì come in una grande jam session, ricavatene piatti golosi.

    RispondiElimina
  3. Ciao, si può avere un'idea del menu?

    RispondiElimina