giovedì 12 marzo 2009

Baldo Vino e Santo Bevitore

Per tanti che chiudono (purtroppo o seddiovuole) due nuovi matrimoni tra una nuova generazione di ristoratori appassionati, preparati, intelligenti e con tanta voglia di liberarsi dai luoghi comuni di certa tavola. Il primo al Santo Bevitore di Firenze.

Luca Marin (ex stella Michelin della Vedetta di Accordi) se ne va con la sua bella restaurant manager ad Artimino. Da Marco Baldesi arriva Alessio Morelli, ex bistrotter del fish&chic (all’Artegaia di Fiesole) che faceva crudi originali quando altri ancora servivano carpaccio e rucola.

Da Baldovino a Pistoia, invece, raro esempio di supercantina a prezzi da enoteca, sono arrivate le sorelle Bordonaro. Due anni fa gli eredi di Villa Vannini a Piteccio non si trovarono d’accordo sul da farsi e un ristorante di campagna col camino acceso d’inverno, il cane Altea alla porta, il menu tutti i giorni diverso e un posto terrore dei critici solo per i tornanti che lo separavano dalla modernità ma che era diventato la delizia di tutta la guida toscana: chiuse. Una delle sorelle andò al San Jacopo di Firenze, l'altra, la cuoca, ora è al Baldovino. In bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento