
E' la cucina più alta della Versilia non solo da quando Il
Piccolo Principe del
Principe di Piemonte a Viareggio si è spostato all'ultimo piano dell'albergo più alto della Versilia (se diventerà anche l'alta cucina migliore, sarà il tempo a dirlo).
Giuseppe Mancino ha 27 anni e già una stella. Rispetto a qualche anno fa ha migliorato il suo stile mediterraneo rendendolo più pulito e accattivante. Descrive i suoi piatti come se li cucinasse lì in piedi accanto al tavolo del cliente e come se ne avesse fame proprio in quel momento. Ma soprattutto non si è montato la testa.

Apre i molluschi nell'acqua gassata, mi ha spiegato. Per non far perdere loro la propria acqua. La seconda almeno. Una cosa che non conoscevo e che confermo succosa nel piatto. Piatti di pesci sodi e puliti. La calamarata cotta nel barattolo dove le nonne (ma non solo!) facevano le passate, è oggi leggera e gustosa.

Piatto da godere invece questo di triglie con la pasta phillo croccante, la quenelle di cipollotto, e la sfera di burrata. Ma soprattutto la guancetta brasata col foie gras, altro grande amore del salernitanino. E grande spettacolo dal roof garden con piscina del Principe. Non sarà poetico come Le Petit Prince di Saint-Exupery, ma "tutti i grandi sono stati bambini" no?
Nessun commento:
Posta un commento