giovedì 5 marzo 2009

La Collegiata Chiude

A tre giorni dalla riapertura, mentre il personale di sala e di cucina erano pronti a rientrare per preparare la mise en place, Guido Serio, patron della Collegiata, relais&chateaux di San Gimignano a Siena, avrebbe riunito tutti e sentenziato: siete licenziati.

L'albergo continuerà la propria attività regolarmente, ma la cucina (prime colazioni e ristorante gourmet Il Sagrato) sarà data in gestione. Se qualcuno vuol farsi avanti, avrebbe aggiunto il patron al personale, siete i benvenuti. Un messaggio forse per Saverio Sbaragli, lo cheffone del ristorante con esperienze al Four Season e da Pinchiorri.

Nell'ultimo anno il ristorante Il Sagrato non aveva brillato nonostante un'ottima cucina, stretta fra due bistellati della provincia di Siena come il "ventenne" Gaetano Trovato di Arnolfo e l'enfant prodige Paolo Lopriore, del Canto della Certosa di Maggiano.

Allo chef, al maitre, al sommelier, ai commis e giù per le cucine fino all'ultimo dei lavapiatti va la sincera solidarietà dello scrivente.

4 commenti:

  1. L'ennesimo controsenso all'italiana!
    Un team di giovani , determinato al raggiungimento dei risultati , "trombato" all'inizio della stagione che molto probabilmente li avrebbe portati ad un riconoscimento più che meritato...
    (e queste non sono parole di chi ci lavorava , sono quelle dei clienti e dei colleghi che hanno visitato La Collegiata nella stagione 2008).
    Coraggio ragazzi! Avete fatto in 8 mesi quello che non sono mai riusciti a fare in 12 anni!

    RispondiElimina
  2. La Collegiata non ha mai chiuso, ha solo voluto cambiare strategia. Lo cheffone avrebbe potuto prendere le redini del ristorante ed essere completamente libero di esprimersi ma, inspiegabilmente, ha rifiutato. In 8 mesi sono riusciti a fare quello che altri non hanno fatto in 12 anni: quasi 400 mila euro di deficit.

    RispondiElimina
  3. Saverio Sbaragli ha smentito quanto riportato nel post precedente - peraltro anonimo - sia per quanto riguarda la sostanza sia per quanto riguarda i numeri.

    RispondiElimina
  4. Saverio Sbaragli ha smentito quanto riportato nel post precedente - peraltro anonimo - sia per quanto riguarda la sostanza sia per quanto riguarda i numeri.

    RispondiElimina