sabato 2 gennaio 2010

Bando al Tonno Rosso nei Relais Chateaux

FIRENZE - La catena di alberghi e ristoranti di charme Relais & Chateaux ha messo al bando per il 2010 il tonno rosso dell'Atlantico e del Mediterraneo, condividendo con i propri chef affiliati un "atto di impegno".

L'idea è partita dal bretone Oliver Roellinger come riportava oggi Le Monde e approvata all'unanimità nell'ultimo congresso di R&C a Biarritz. Da ieri quindi 160 chef in cinque continenti e 56 paesi, 40 solo in Italia, non serviranno più il pesce reso celebre dal sushi di "toro" appunto.

Per qualche nome italiano basti pensare a Pinchiorri, Marchesi, Le Calandre, Sorriso, Caino, Arnolfo, Il Pellicano, La Certosa di Maggiano, Il Falconiere... Una piccola rivoluzione che raccoglie gli appelli già fatti propri dal New Yorker, dal New York Times e da un'illuminata stampa estera.

Speriamo che l'iniziativa, oltre a eliminare dai ristoranti di pigri e sciatti passaricette le tartare di tonno, porti in tavola nuove sensibilità alimentari non politicizzate dagli slogan sui chilometri.

2 commenti:

  1. ottimo... esce da alcune tavole entrerà clandestino da altre parti...e ci sarà gente che vigliaccamente ne goderà...cosi è per tanti altri prododotti sopratutto di alto rango...chiedete ai potenti cosa mangiano a tavola...stateve buono

    RispondiElimina
  2. Mi sto affacciando solo ora alla blogosfera nostrana, essendo una blogger principalmente rivolta ad un lettore anglofono. Sul mio sito italiano lanciato la scorsa primavera ho pubblicato qualche sporadico post di prova, ma solo ora mi ci sto dedicando con maggiore regolarità.
    Mi rivolgo a bloggers, critici e giornalisti del Suo livello per un riscontro, un parere, un commento.

    Il mio sito si chiama FORCHETTINE, e mi farebbe piacere se trovasse il tempo di farci un salto.
    http://forchettine.blogspot.com

    Grazie,
    Eleonora

    RispondiElimina