sabato 20 febbraio 2010

Quattro Stelle al Brunello 2005

MONTALCINO - Quattro stelle al Brunello di Montalcino 2005. Nella commissione tra gli altri gli enologi Pagli, Fiore, Tamburini, d'Afflitto, Vagaggini.

E proprio Paolo Vagaggini ha introdotto la sua chiamiamola teoria dei numeri finali con dei raffronti tra 1997 e 2007, 1995 e 2005, e poi appunto 1999 e 2009.

Quest'ultima si annuncia quindi come un'annata difficile subito ma longeva, come la '99. Il caldo degli ultimi anni ha consentito di aggirare il problema pioggia.

Problema che per il sangiovese tendente a fare come una spugna, puo' voler dire un peso da 180 a 400 grammi del grappolo.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

2 commenti:

  1. Stimo tantissimo il Dott. Paolo Vagaggini, creatore di vini interessanti e con la moglie di un Montecucco Rosso DOC, giovane puledro e al contempo gia' campione. Proprio per il suo approccio, sempre scientifico, trovo solo curiosa l'affermazione fatta sulle annate suindicate. Divertente per gli ascoltatori e gli enoappassionati! Mi consenta Dottore...

    RispondiElimina
  2. Certo, ho sintetizzato un po' però ci ho parlato anche personalmente. Credo l'intento di Vagaggini di un ragionamento un po' generalista e quindi perciò stesso da vagliare, fosse quello provocatorio di criticare i luoghi comuni su certe annate tipo il 1997 a sfavore di altre come ad esempio il 1995.

    Infatti è già partito il coro di coloro che criticano un 2005 "duro e crudo" che personalmente ho trovato in tanti casi virile ed elegante, proprio come successe coi '99. Che oggi, a differenza di tanti '97, si bevono con grande piacere.

    RispondiElimina