MONTALCINO - Che belli i ristoranti in cui lui cucina e lei sta in sala. Il Giardino, a Montalcino (0577849076), ha Giovanniluca Di Pirro ai fornelli e la moglie ilcinese con gli ospiti. E' questo il miglior ristorante della culla del Brunello al momento.
Passati nel Comune prima Susanna Fumi e Guido Haverkock un paio d'anni fa, lo stile classico di questo cuoco sta conquistando i produttori più dinamici della denominazione e più sensibili a una visione del lavoro corale nel territorio: Gaja, Nardi, Salvioni si vedono spesso a questi tavoli.
Di Pirro non è autoctono come alcuni dei migliori vignaioli locali. Non me ne vogliano, è una generalizzazione che circola dai tempi del libro di Aldo Santini, ma le vicende degli ultimi anni rimandano più ai beccamorti della battaglia di Montaperti che a illuminati produttori dall'aplomb internazionale.
Così la cucina del ristorante risulta essere una pulita rappresentazione di tradizione italiana né rivisitata né innovativa se non per presentazioni brillanti, e qualche tecnica più moderna. Rassicurante, a partire dal cestino del pane, divertente per la carta delle birre.
Croccante fuori e saporita dentro la lingua con una pulita salsa verde. Deciso e addolcito dal foie gras il piccione scaloppato. Divertenti anche se un po' mosci i macaron per dolce o come pasticcino per il caffè. Arredi semplici, parcheggio abbastanza comodo (per Montalcino), servizio cordiale, conto sui 40 euro.


Ma io ero rimasta che lui lì non c'era più ma bensì lavorava per una nota casa vinicola all'interno del grande albergo realizzato !!??
RispondiEliminaNo?Mi sbaglio!!??
Cinzia
Cinzia sei ben informata, ma e' tornato... AF
RispondiEliminaNe avevo già sentito parlare, incomincio ad andare spesso a Montalcino per lavoro, lo proverò sicuramente.
RispondiEliminaCoraggiosa la carta delle birre!
Però non riesce a fare a meno del foie gras....
ci sono stata il mese scorso, guidata dalla recensione non proprio lusinghiera dell'espresso 2009 (riferita alla vecchia gestione), ma ho voluto tentare lo stesso. Ne sono rimasta estasiata. E mi permetto di far notare che anche il conto è stata una sorpresa positiva. ci vorrebbero più ristoratori così!
RispondiEliminaLocale interessante, dalla cucina, all'ambiente con il grazioso dehors estivo, sino al servizio...vale vermante il viaggio, sia che siate nel grossetano vicino a Sant'Angelo in Colle, sia che passate nei dintorni di San Quirico D'Orcia.
RispondiEliminaUnica nota: preferirei degustare un caffè meno blasonato ne marchio e magari più ricco nel gusto. Non fa mica male, sconfinare verso nuove regioni del mondo!!!
Quindi lui è tornato definitivamente all'ovile!!!
RispondiEliminaAllora andrò a trovarlo!!!
Grazie per l'info!!!
A presto
Cinzia