Col pezzo che segue, ospito sul blog l'intervento di un colto avvocato gourmet, umbro di Foligno. Giovanni Picuti, già commentatore del Corriere dell'Umbria, ha parecchio agio sulle faccende della piccola regione centrale, una visione aperta come di chi è nato sulla via Flaminia e penna da elzevirista. Buona lettura.
di Giovanni Picuti
Quando Luisa irrompe nella sala fa corpo con il carattere degli arredi e con l’ambiente elegantemente familiare di Villa Roncalli, luogo senza tempo e ristorante per chi ha tempo. Nei piatti di classe e di sostanza di Luisa capita spesso di rinvenire la soverchia nostalgia per Sandra, madre indimenticabile e generosa che le ha lasciato - oltre al patrimonio genetico - un bagaglio di ricette che lei ripropone a memoria, senza tradire la semplicità e la invariabilità dei valori gastronomici ed edonistici della materna arte culinaria.
Luisa è convinta che in cucina l’innovazione a tutti i costi non paghi e questo atteggiamento dignitosamente dogmatico non lo ha abbandonato nemmeno una volta venuta a contatto con il circo Barnum della cucina italiana. Ma i suoi talenti non finiscono qui, perché vanno dalla generosità nel lavoro alla buona educazione, dall’arte di apparecchiare la tavola a quella di ospitare, espressione non solo di etichetta, ma anche di galateo e di raffinatezza. Veniamo ora a quella che tanti considerano a torto la nota dolente della cuoca.
Continua a leggere...

Bravo Aldo hai fatto bene ad ospitare questo articolo!
RispondiEliminada profano della buona cucina , e da buon cliente della famosa catena americana credo che li nome corretto sia mc donald's :)
Assolutamente d'accordo..un post ricco e significativo, in un momento ove si ricerca un gusto artefatto della cucina e magari pure bello a vedersi o per far ottima figura dinanzi al gentil sesso!
RispondiEliminaHo avuto la fortuna di sedere in un tavolo di Villa Roncalli, gia' qualche anno fa e ricordo i momenti come quelli descritti dall'avvocato. Straordinaria generosita', sapienza in cucina, sensibilita' sincera, alcune delle caratteristiche che fanno di Luisa, una vera e unica professionista della ristorazione.
Spero di ritornare presto, vale assolutamente il viaggio da ogni dove.
Bf