martedì 27 luglio 2010

Officina della Cucina Popolare

COLLE VAL D'ELSA (SIENA) - Carta gialla, calici semplici, ex bottiglie di vino molate per l'acqua, lavagna coi prodotti del giorno...

Si spendono 26,50 euro a testa all'Officina della Cucina Popolare (0577921796 via Gracco del Secco 86), osteria di Colle vecchia a poche decine di metri dal mitico Arnolfo di cui pure il cuoco e' stato allievo.

Si respira un'aria radical, sulle note di Rino Gaetano, De Gregori e Brassens, sulla trippa col sugo giustamente selvatica e con il conigliolo (sic) ripieno all'alloro; radical chic nel delizioso carpaccio di manzo, radicchio e mandorle a fettine sottili.

Dalla cantina tutta bio il Contadino7 (nerello mascalese etneo prodotto da Frank Cornelissen senza nemmeno il metabisolfito) e' l'esempio di un vino vero ma non di una grande espressione dell'Etna rosso.

Certi miei amici direbbero che e' un locale "da comunisti", un po' come la latteria di via Alfani a Firenze, ma per questa cucina schietta nelle ricette, tecnologica tra i fornelli e popolare davvero nei prezzi, sarebbe borghese e riduttivo. Consumazione obbligatoria.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

5 commenti:

  1. dal link del sito si vede che hanno anche un blog con tanto di video della signora giovanna che insegna a una bimba come si fanno gli gnocchi

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che l'abbia trovato un "vino vero", anche se ritengo che sia uno dei casi che faccia interrogare proprio su cosa significhi veramente tale definizione. Ti consiglio di provare Magma. Enrico ti può raccontare la simpatia del produttore

    RispondiElimina
  3. Ciao dottore, che piacere leggerti... Il lavoro ci divide, il nerello ci concilia... Seguiro' il tuo consiglio, grazie.

    RispondiElimina
  4. Sig.Consumazioneobbligatoria, siamo stati più di una volta a cena in questo ristorante a Colle val d'Elsa e crediamo che nonostante le svariate chance date non ci torneremo più poichè non abbiamo mai speso la cifra da voi riferita (ma molto di più, escludendo il vino)commisurata alla scarsa qualità e cultura del prodotto servito. Siamo spiacenti, ma per esperienza non possiamo essere d'accordo col vostro parere. Cordiali Saluti, Sonia.

    RispondiElimina
  5. Sonia, La ringrazio del contributo, ma conservo lo scontrino come si immaginera' nel mio lavoro. E' in data 26/7 di 49,50 euro per due coperti, due antipasti, due secondi, un vino da 20 euro e due caffè'. Su qualita' e cultura nonostante la semplicita' del locale, rispetto la vostra opinione e vi ringrazio di averla manifestata.

    RispondiElimina