venerdì 6 agosto 2010

E' ufficiale, la Leggenda dei Frati Trasloca

CASTELLINA IN CHIANTI - Ombretta, Filippo e Nicola Saporito traslocano. Il ristorante la Leggenda dei Frati dalla primavera 2011 si sposta in Casa Cecchi, di fronte alla cantine di Villa Cerna, dove in una costruzione classica di mattoni vecchio stile troverà posto il nuovo ristorante gourmet.

Ma nel borghetto di Abbadia Isola dove i frati oziavano nella loro "vinolenzia" il locale attuale diventerà la Futura Osteria, con lo stesso spirito che ha caratterizzato la Leggenda dei Frati e che vedrà ai fornelli lo chef e amico dei Saporito Samuele Bravi che ho incontrato personalmente e mi ha fatto un'ottima impressione.

Come i Saporito cioè, mi sembra un giovane che prima di bravo è appassionato non solo di cucina ma anche di tavola. E diciamocelo sottovoce... alla fine dei salmi, dei fiori, dei germogli, dei bicchierini, delle creme, dei centrini, la cucina è vera quando sa pronfondamente di se stessa non quando sembra chic.

Una doppia bella notizia per la Toscana che conferma la vivacità di proposta dei Jre italiani (a differenza dei francesi) e la cartinaditornasole di chi lavora con cultura e serietà meritando le belle parole spese qualche mese fa da Gianni Mura sul Venerdì di Repubblica proprio per il piatto nella foto: un paté di fegatini trasformato in delizioso flan, una sorta di foie caramel.

Nuovi indirizzi dalla primavera 2011:

LA LEGGENDA DEI FRATI
Località Cascina dei Ponti, 57
Castellina in Chianti (SI)
tel e fax 0577 301222
laleggendadeifrati@libero.it
http://www.laleggendadeifrati.it/

FUTURA OSTERIA DI ABBADIA ISOLA
Piazza Garfonda 7
53035 ABBADIA A ISOLA
MONTERIGGIONI (SI)
tel e fax 0577301240
info@futuraosteria.it
http://www.futuraosteria.it/

2 commenti:

  1. Evviva!!!!!!!! non vedo l'ora!
    alessia

    RispondiElimina
  2. Salve, sono Emanuela. Sono tanti anni che conosco i Saporito & Co. e devo dire che mi sorprendono sempre. Sono bravi, pieni di idee e voglia di fare. Anche queste nuove iniziative saranno sicuramente dei successi perchè se li meritano!
    Complimenti, buon lavoro e a noi tutti ... buon appetito!

    RispondiElimina