FIRENZE - La storia di McPuddu povero cuoco sardo di tradizione perseguitato dal colosso McDonald's e dal "continente sfruttatore" citato da Piovene, proprio non riesco a berla nemmeno nel caldo di agosto.
Questo signore apre un locale con l'impostazione tipica del fast food, compresi i menu sopra le casse e non trova un nome chesso' geografico come Capocaccia, bucolico tipo Ai Mirti o georgico stile Dal pastore.
Non trova niente di meglio che il prefisso di origine scozzese del colosso degli hamburger che giustamente gli scrive e intima di piantarla che il signor Ronald MD magari in zona ci fa pure le vacanze.
Ma il sardo cucina culurjones, malloreddu, fregola, pane carasau e a costo di servirli nei piatti di plastica e dio solo sa che altri know how industriali e' lo strenuo difensore della cucina dell'isola.
Cosi' anche la regione Sardegna via! schierata col malcapitato che dichiara di non avere nemmeno i soldi per cambiare l'insegna e ci ha messo il cartello "censured", nonostante abbia risparmiato qualche milione di passaggi spot tra quotidiani e tv.
Un marketing di una furbizia provinciale, tra l'altro manco originale (in Piemonte ci avevano gia' provato) e più vicina al chiagn 'e fotti campano che all'orgoglio autonomista sardo.
Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®
Forse non sei abbastanza informato: il Mc Puddu's (nome ironico scelto in una delle tante serate trascorse insieme agli amici nel piccolissimo paese di S. Maria Navarrese) cucina e serve culurgiones fatti in casa, le sebadas ed il pane carasau preparate nel panificio che dista 100 mt dal locale. Scusa il disturbo: non c'era nessuna intenzione di creare tutto questo frastuono! Vienici a trovare che ti offriamo una birra ichnusa! Ciao. Luca Puddu
RispondiEliminaDi grazia, se volevate creare frastuono chissà! Guarda, di solito le battaglie di Davide contro Golia sono le più interessanti, ma in questo caso non mi sono appassionato. Cmq le mie considerazioni erano politiche e non gastronomiche tout court visto che non ho mai avuto il piacere. Anzi, grazie per l'invito, un bicchiere di ichnusa lo alzerò volentieri. AF
RispondiEliminaMa "giustamente" de che'?
RispondiEliminaE secondo te il signor McDonald avrebbe il monopolio sulla sigla "mc"?
E perchè allora non denuncia la McLaren?
Ti dirò di più: il primo ristorante dei McDonald è del 1940; la McEwan's è una birra prodotta sin dal 1856, tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente.
E, allora chi dovrebbe denunciare chi?
La concorrenza tra chi produce auto da corsa e chi manicaretti mi sfugge. Comunque, per carità, nessun monopolio... Ma McLaren e McEwan's si chiamano col loro nome proprio, ignoro che Ivan Puddu abbia origini scozzesi.
RispondiEliminaIn ogni modo, chi legge questo blog da tempo sa quanto vengano difesi i prodotti tipici, di una cucina sana e fresca. Ma senza preconcetti politici di slow o fast, km zero o fusion, molecolare o tradizionale e altre etichette.
Pronti piuttosto a ricercare la verità delle tavole, liberi da ogni pregiudizio. Motivo per il quale, ad esempio, questo blog ha rifiutato la pubblicità.
Penso che invece sia stata una bella trovata chiamarlo MC Puddu...ha fatto notizia e di certo non gli manca la clientela. se riesci a vendere prodotti fatti nel territorio, sani e buoni...e in piu riesci a farti pubblicita' cosi allora hai fatto centro. il commercio e' questo ragazzi.
RispondiEliminai miei complimenti al mc puddu
passero' presto a trovarvi.
andrea pala
oschirese magnacaura:-)