![]() |
| L'insaccatrice (tutte le foto sono di Elisia Menduni) |
![]() |
| Ombretta e Filippo Saporito |
Uniche eccezioni, la data leggermente anticipata sui primi freddi tipici del rito e il prosciutto (ovviamente tirato dall'anno precedente). Il resto fedele ai ricordi di un'Italia di provincia, norcini che hanno litigato sulla miscela di spezie con la quale condire le salsicce, compresi.
Ancora una volta, a svettare sono state le frattaglie. La carne "dura" come simpaticamente ha notato qualcuno, le salsicce succulenti e il fegato delicato erano la degna aspettativa di un maiale appena "spezzato". Poi è stata la volta della porchetta cotta intera. Questo il menu al mio tavolo con 'Ino, Elisia Menduni, Anna Morelli (Apicius), Gianni Mercatali, Alessandro Rossi, Giuseppe Calabrese e Giulia Dirindelli.
![]() |
| Il migliaccio, sangue di maiale cotto (vietato) |
Ma appena ho visto arrivare il migliaccio, il sangue raggrumato e cotto del maiale vietato nei ristoranti per legge, in questo caso in versione dolce con i cavallucci secchi riciclati nell'impasto (per togliergli un po' di selvatico), ho capito che si faceva sul serio. I fratelli Saporito della Leggenda dei Frati, alla prima uscita ufficiale con i Cecchi, in vista del nuovo ristorante di fronte alla cantina, non hanno tradito l'aspettativa.
![]() |
| Un noto pubblicitario si cimenta nel lancio del panforte |
c'è stato un momento commovente col lancio del panforte. Si tratta di un gioco che consiste appunto nel lancio dei panforti senesi in piccolo formato su un tavolo lungo. Chi va più vicino al bordo senza far cadere il dolce, vince. Una pratica simile alla "ruzzola" che mio nonno mi portava a vedere sugli argini della sorgente del Tevere quando andava a scegliere il pecorino. Che giornata...




Fantastico! A parte prenotarmi per il prossimo anno, la maialata non può non strapparti battute, mi ricorda una barza veramente strepitosa: la maestra chiede all'alunno "dove si trova il monte Everest", risposta : "nella catena dell'Hymaiala"
RispondiEliminaMi dispiace che tu sia rimasto perplesso del migliaccio ma è stato fatto dopo le analisi necessarie e sotto esplicita richiesta di Filippo nonostante qualcuno come te fosse molto perplesso!!
RispondiEliminaNiente sangue raggrumato ma ti garantisco che se avessi saputo con piacere ti avrei fatto assistere alla preparazione dove il sangue è stato rigorosamente colato con un colino molto fitto!!
Questa comunque è voluta essere una scommessa con entrambi gli chef che non avrebbero sperato in un mio successo visto che chef non lo sono ma posso assicurarti di essere cresciuta in una famiglia dove la ricerca delle materie prime è sempre stata un cult!!!
Cinzia
Cinzia, non mi hai capito. Ho scritto che ho sgranato gli occhi, ma dalla meraviglia. E' stata per me una piacevole sorpresa.
RispondiEliminaScusami avevo mal interpretato e allora ho vinto la sfida!??Che dici.....potrei avere un futuro da chef??Allora guarda alla prima cena che faremo davanti a un bel caminetto con cottura di vari tipi di carne....ti chiamo per l'invito!!!E ti faccio fare da cavia!!??
RispondiEliminaPreparati!!!!!!!!!!!
voglio partecipare pure io alla maialata.... come mi devo vestire da dandy?
RispondiEliminamarco basta che non ti vesti da cuoco sennò ti mettono subito a lavorare...
RispondiElimina