lunedì 10 gennaio 2011

Il Panettone dei Terùn

FIRENZE - Non se n'abbiano a male alla pregiata forneria Lenti se mi permetto di definire il loro come il panettone dei terùn. Lo dico come un complimento, come lo direbbe un vero lombardo dopo averlo assaggiato e ritenuto un panettone anche migliore di quello lombardo.

Non sono stato ai saldi della gastronomia. Ma per chi visita molti ristoranti al mese, qualche attenzione a tavola è d'obbligo. Così è soltanto in questi giorni che ho assaggiato questo panettone regalo di un cuoco ansioso di farmelo assaggiare. Basta coi consigli polverosi dei dietologi. Quei suggerimenti di magro hanno solo il numero di notizie che arriva nei giorni festivi nelle redazioni. Ve lo do io un consiglio. Dolci solo a colazione durante e dopo le feste, comunque sempre la mattina e sempre fuori dai pasti.

Un dolce con lievito madre che mi è piaciuto per la freschezza, che sviluppava un'acidità al palato diversa da certi pastoni margarinosi dell'industria, con un'alveolatura ampia dalla vera lievitazione naturale di chi fa il panificatore di professione, cotto a legna, pirlato a mano, canditi e uvette intensi questi sì, dal sapore del Sud.

Per me il panettone è stato Cova o Sant'Ambroeus quando mio zio veniva a Firenze per Natale. Poi mio zio ha cambiato lidi, la gastronomia è diventata un lavoro e il mangiar sano un'esigenza. Quindi ho scoperto Loison e il panbriacone di Bonci, infine la forneria Lenti. E voi che panettoni avete scoperto per le feste?

4 commenti:

  1. ho una parente che fa la fornaia a panicale (se vuoi provare vai pure a colpo sicuro: è l'unico forno del paese). insomma, fa dei panettoni da urlo. profumati, umidi ma non papposi. li fa solo su ordinazione perché siano sempre freschi e fatti coi migliori ingredienti. non lo dico perché siamo parenti: lavora veramente bene, ma viste le dimensioni del laboratorio il tutto è solo per la clientela locale (da veri artigiani).

    RispondiElimina
  2. @sarina lo so che non lo diresti per fare una marchetta, appena posso faccio un giro largo del lago e mi ci fermo. fa anche le colombe? ;)

    RispondiElimina
  3. uhm, credo di sì :-) il forno è poco fuori del borgo, vicino alla ASL

    RispondiElimina
  4. Io ho mangiato un buonissimo panettone, scelto nella versione tradizionale, fatto dalla pasticceria del paese. Profumi di lievito ma anche di canditi ed uvetta... ..buono.

    RispondiElimina