venerdì 27 febbraio 2009

A Tsukiji, Siate Sobri

Chi segue questo blog dall'inizio ricorderà il viaggio in Giappone e la notizia, poco tempo dopo, che il mercato di Tsukiji a Tokyo chiudeva ai turisti per motivi di sicurezza e perché quei poveracci che s'alzavano alle tre del mattino tutti i santi giorni per scannarsi alla conquista d'una ventresca comediocomanda, s'erano rotti di scansare coi muletti qualche inglese o italiano a giro per i banchi del pesce cotto come un fegatello.

Ora però (anche se un po' in ritardo lo ammetto) apprendo che Tsukiji ha riaperto ai turisti, asta dei tonni compresa. La notizia arriva dalla Cnn via blog From Toscana to Japan, dove oltre ai "pensieri, foto e video di una famiglia di emigranti orgogliosamente toscana" si trovano tante preziose informazioni sulla cultura dei giapponesi da chi li conosce bene e parla la loro lingua, senza le quali anche il mio viaggio sarebbe stato molto più sciapo.

Via libera a Tsukiji dunque, con un appello dei pescatori: "Noi siamo a lavolale, se voi volele venile a vedele asta pel ventlesche, non bele la notte, no andale a tloie, no alliva ubliaco, essele sveglio e no intlalcia opelai".

1 commento: