venerdì 13 marzo 2009

Taste e i Jeunes Restaurateurs d'Europe Firenze al centro del mondo gastronomico

Firenze al centro del mondo gastronomico italiano ed europeo in questo finesettimana. Si è già cominciato con fuori di Taste ieri sera al Q.B. e si proseguirà con Taste, appunto, alla stazione Leopolda in collaborazione con Pitti Immagine, e col congresso europeo dei Jre, i cuochi titolari accomunati da "talento e passione", che si svolgerà da par suo domenica e lunedì.

Un'occasione di confronto importante in un momento difficile per la ristorazione, ma anche per la critica enogastronomica all'inizio di una profonda fase di riflessione e di rinnovamento. Da una parte i ristoranti chiudono - e qui si cerca di darne cronaca - perché sono aziende meno articolate di una cantina o di un'industria (che rischieranno soprattutto a settembre). Si fa la spesa tutti i giorni, più facile tirar giù il bandone rispetto a chi abbia 500 barrique piene.

Dall'altra la critica s'interroga sull'impegno nuovo che può profondere per rilanciare un'informazione (non una comunicazione) di qualità, adatta a riavvicinare tanti a una tavola sana, buona, piacevole e condivisibile. Le direzioni a nostro modestissimo parere potrebbero essere due già tracciate da qualche lungimirante: food cost e informalità. Ma di questo parleremo poi...

Nessun commento:

Posta un commento