I vini - scriveva Mario Soldati - non sono buoni grazie all'etichetta, ma malgrado l'etichetta... Ed è malgrado l'etichetta quindi che il Santa Marta Montecucco 2006 di Leonardo Salustri si è aggiudicato il primo posto del VinBledon di ieri alla manifestazione Vini Giusti 2009.
Una dettagliata rassegna di cosa si sia successo in una bella giornata al q.b. di via de'Ginori dietro alla regia di Alessandra Ruggi e Guido Ricciarelli, la trovate sul blog di Burde. Qui proveremo a tracciare un'analisi dei risultati di una degustazione che - a eliminazione - da parte di tecnici, giornalisti e palati esperti, ha voluto dare un nome al bere "giusto" nobilitando "secondi vini" troppo spesso lasciati nel dimenticatoio della critica enosnob e invece economici allo scaffale.
Dalle passerelle di Milano abbiamo scoperto che il pret à porter ormai è diventato alta moda. Nel vino succederà lo stesso? I secondi vini diventeranno buoni e raffinati come i grandi vini? Secondo me sì (Bolgheri docet e in parte anche in Chianti classico qualcuno l'ha capito), ma con successo per chi non perderà in bevibilità.
Inoltre la degustazione di ieri dimostra che il gusto sta cambiando e si va sempre più verso vini freschi, ricchi di acidità. Non ci credete? Ha vinto un Montecucco (pendici dell'Amiata); secondo Felsina (il Chianti che Brunelleggia); terzo lo Stoan dell'Altoadige (Tramin); finalisti un rosso di Montalcino (Nardi), il Nipozzano riserva (Rufina, il più alto dei Chianti), il Prugnolo di Boscarelli. Tutti a base sangiovese...
mi piace questa verticale... e mi piace l'idea di parlare dei cosi detti "secondi vini" troppo spesso lasciati nel dimenticatoio della critica enosnob e invece economici allo scaffale.
RispondiEliminaaldo vai alla grande
alle prossime elezioni voterò per te...forse ;)))
www.chefmarco.splinder.com
Sono contenta per il Stoan dell' Alto Adige con il suo Gewurztraminer e Traminer T...elegante nei profumi e fine nel gusto,J.
RispondiEliminalo stoan però è il sauvignon...
RispondiEliminaEvidentemente mi sono persa il sauvignon...e ho degustato troppo.
RispondiEliminaSTOAN- Tramin(Alto Adige)cuvèe bianco DOC -Chardonnay60%;Pinot Bianco11%;Sauvignon 22%; Gewurztraminer 7%.
RispondiElimina