FIRENZE - Mi aspetta un lungo weekend gastronomico, al centro del quale c'è Terre di Toscana, un pre Vinitaly toscano che segna l'entrata nel vivo della stagione, dell'annata, delle uscite dei vini. E' solo la terza edizione dell'appuntamento organizzato dai colleghi di Acquabuona, ma basta scorrere la lista dei vini (e dei produttori sempre presenti personalmente) per capire lo spessore della manifestazione enologica di Lido di Camaiore. Se poi il tempo resta quello di oggi, tanto meglio...
I dettagli (ingressi, orari, degustazioni) della manifestazione li trovate al link qui sopra, mi preme sottolineare la novità di quest'anno. Il confronto, cioè, sempre prezioso perché solitamente possibile solo con anni di esperienza e memorie gustolfattive, tra nuove e vecchie annate nella etrospettiva "come eravamo" di domenica alle 14.
Già l'anno scorso l'appuntamento di domani e dopodomani a Lido di Camaiore fu teatro di una degustazione destinata a entrare nella storia della critica enologica toscana: quella dei vini di Giulio "Bicchierino" Gambelli con Ernesto Gentili. E anche, ad oggi, ultima apparizione pubblica ufficiale del "maestro" del sangiovese che oggi si fa mandare i campioni da assaggiare a casa e al quale mi permetto di inviare i miei migliori auguri di pronta guarigione.
Nessun commento:
Posta un commento