MARSCIANO - Salse abbondanti, dressing, tendenza al dolce, a due passi dal Teatro della Concordia, a Marsciano (15km da Perugia), c'e' Citrus, brasserie-ristorante dalla cucina d'impronta estera dove sono stato ieri.
Il cuoco e' inglese, ma l'impronta di cui sopra, più che un tradizionale alla Circolo Pickwick rimanda a un internazionale nordico che piacera' soprattutto ai turisti di passaggio dalle Sette valli.
Il primo indizio arriva appunto dalla dressing in accompagnamento ai bocconcini (in realtà polpette tout court) di persico con patate, aglio e prezzemolo di compagnia per il resto della giornata. E anche l'insalata e' servita con un olio che sa un po' di "riscaldo", a dispetto delle colline della valle del Nestore dove si producono ottimi extravergine.
Gli gnocchi sono senz'altro fatti in casa e le patate buone e dolci, ma il sugo di coda alla vaccinara e' abbondante, liquido, vinoso e dolce tipo cannella a ricordare ancora uno stile quasi americano. Ma, come diceva la mamma di Marchesi al giovane Gualtiero, "le salse non devono condire il piatto, ma la pietanza".
Ambiente minimal in un edificio storico ristrutturato. Erbe aromatiche come centro tavola. Servizio informale (il piatto servito da davanti) ma disponibile, cantina più interessante per le scelte dei francesi che degli italiani, prezzi medi. Consumazione occasionale.
Mah! Ci sono stato un paio di settimane fa, aspettandomi ben altro... Per ora un'occasione persa
RispondiElimina