giovedì 15 aprile 2010

Tachis Si Ritira

SAN CASCIANO (FIRENZE) - Giacomo Tachis si ritira. A 77 anni il padre dell'enologia italiana ha deciso di dedicarsi totalmente alla sua famiglia e lasciare quel mondo del vino che ha contribuito in massima parte a creare. Continuando a seguire, siamo convinti, almeno quel "Pargolo" che produce dall'anno scorso sua figlia Ilaria.

Originario di Poirino, Torino, Tachis dopo la scuola di enologia di Alba va in Francia e nel 1961 incrocia la sua storia con quella centenaria degli Antinori. La sua figura di enologo viene sintetizzata nella definizione di "padre del Sassicaia" uno dei grandi bordolesi italiani.

Ma Tachis è anche il padre di quel Chianti classico Vigneto Tignanello, divenuto alla metà degli anni Settanta il... Tignanello. Del Solaia, per restare sempre in Toscana. Del San Leonardo del marchese Guerrieri Gonzaga, citando un altro dei grandi cabernet e merlot italiani.

La Sicilia moderna del vino, è stato Tachis a riscoprirla: me lo ha ancora sottolineato non più tardi di una settimana fa Diego Cusumano, alla cena dei Grandi cru a Verona. In un periodo di inchieste giudiziarie per frodi commerciali legate al vino, che vedono coinvolti anche dei consulenti top, la specchiata enologia di Tachis mancherà non solo dal punto di vista tecnico.

1 commento: