mercoledì 14 aprile 2010

Katsu, Che Cucina!

VERONA - Il miglior cuoco di Perugia potrebbe essere lui, Katsuhide Saito, una volta apprendista al Bartolo e oggi titolare dell'Osteria Vincero' (che poi sarebbe la traduzione del suo nome) a Tokyo, quartiere di Shinjuku.

Fonti toscane a Tokyo confermano di averne sentito parlare, il che in una citta' con 400mila ristoranti (quanti gli abitanti di un comune come Firenze) significa reputazione e successo.

Katsu ha cucinato venerdì nel motorhome dell'azienda Caprai al Vinitaly. Dallo stesso produttore atteso in piedi con la brigata schierata davanti all'osteria quando era prenotato a Tokyo, chapeau scintoista.

Una cucina d'idee e cultura, giapponese nel rispetto e nel minimalismo, nelle cappesante marinate e nella tartare di tonno Amakusa, internazionale nella soda ed elegante terrina di foie gras, ancora orientale al dolce...


Italianissima per la base di alcune ricette e prodotti. Ho visto mantecare dal cuoco i tagliolini al ragu' di quaglie, parmigiano e funghi con le bacchette. Ho goduto di un risotto con asparagi bianchi di Bassano omaggio a Verona.

Mi sono divertito con una vera tagliata ma di Kobe, manzo (quello alimentato a birra e massaggiato) per il mio gusto e palato troppo grasso, ma semplicemente intelligente fusione di culture gastronomiche per menti aperte.

1 commento:

  1. katsu è il n1 in giappone, da lui ho mangiato a Tokyo un fegato alla veneziana che ancora mi viene da piangere perchè troppo lontano.

    ciao katsu
    da felice

    RispondiElimina