martedì 8 giugno 2010

Il Nuovo Cuore della Gastronomia Fiorentina

FIRENZE - Via de' Georgofili sta diventando il cuore gastronomico di Firenze. Non un caso, se la via prende il nome da quell'Accademia, trincea aperta della cultura e della scienza agricola internazionale (nella quale il presidente Scaramuzzi mi fece l'onore di ospitare la presentazione del libro sul tartufo che ho scritto nel 2006).

Negli ultimissimi anni via de'Georgofili è diventata famosa per la bottega di un ex collega della Guida dell'Espresso, Alessandro Frassica. E per l'apertura della seconda gelateria Carapina. Qui è rimasto l'Antico Fattore, trattoria celebre soprattutto per il premio letterario. Ora, il prossimo 16 giugno, riaprirà i battenti dopo un breve trasferimento, l'Ora d'Aria di Marco Stabile.

I fiorentini son così. Era la notte tra il 26 e il 27 maggio del 1993 quando in questa seconda traversa a sinistra dal Pontevecchio risalendo l'Arno, scoppiò un fiorino imbottito di esplosivo. Io ero un liceale a casa che sentì un gran botto, seguito da incessante via vai di sirene.

Morirono cinque persone, tra le quali una bimba di 9 anni. Dieci anni dopo, da giornalista, scoprii che l'amichetta del cuore di quella vittima ancora soffriva per lo choc. L'architettura della città restava altrettanto ferita. Oggi s'indaga su nuovi ipotetici mandanti di quella strage.

Ma intanto questo angolo di Firenze non solo è tornato a vivere, ma con una trattoria di tradizione, un moderno paninaio, il gelato di cui Buontalenti si dice fu inventore e un ristorante gourmet, sembra diventare il cuore della nuova gastronomia fiorentina.

1 commento:

  1. Un post di bella e profonda sensibilità!

    Complimenti Aldo, complimenti per aver unito storia, arte e attualità gastronomica.

    Saluti,
    bf

    RispondiElimina