martedì 17 agosto 2010

Antica Osteria L'Agania ad Arezzo

AREZZO - Ho sempre preferito la tensione calma del palio della balestra biturgense all'azione della giostra del saracino (non me ne vogliano gli aretini), ma per chi andasse a vederla l'ultima domenica di agosto ecco un indirizzo divertente.

Si chiama Antica Osteria L'Agania (0575295381, Arezzo, via Mazzini) questo locale stretto come un budello ma altrettanto caldo e schietto.

Il proprietario ha l'aria trasandata più da ex marinaio che da oste, un soprannome poco felice e una vecchia 993, l'ultima raffredata ad aria, roba da porscheisti puristi.

Come da "puristi" della cucina popolare e' il menu. Trippa in umido, coniglio in porchetta, anitra (sic) arrosto, fegatelli, arista di maiale, bollito misto e soprattutto grifi.

Oltre a mazzafegati, roventini e tonno del Chianti, in Toscana del maiale si mangia anche il grifo, il naso, il muso, la parte più nervosa, rumorosa, mai doma dei large white.

Bolliti e cotti in umido con vino e pomodoro, sono specialita' gustosa, schietta e senza fronzoli di questo rusticissimo locale. A meno di 30 euro.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

2 commenti:

  1. Mi permetto di anticiparti solo perchè so che non puoi correggerlo in tempo reale. La prossima Giostra del Saracino sarà la prima domenica di settembre; nello stesso fine settimana, come da tradizione, anche la Fiera Antiquaria nell'edizione più importante dell'anno.
    Ecco il link.
    http://www.giostradelsaracino.arezzo.it/default.asp?id=go052

    RispondiElimina