domenica 7 novembre 2010

Reazionaria, Progressista, Alla Romana

Giovanni Picuti, dopo il suo intervento, replica (in una sintesi) alla risposta di Antonio Boco. Tra cucina reazionaria e progressista in Umbria, una cena "alla romana" (liveblogging?) per discutere ad armi pari della gastronomia.

"Le guide. Direbbe Totò: ma ci faccia il piacere! Il problema non sono le guide, ma la loro autoreferenzialità. Lei mi sfida: fuori i nomi. Io la risfido: mi dice perché molti responsabili delle guide hanno società parallele, che organizzano meeting di cuochi (che non pagano) facendosi dare soldini pubblici per organizzare questi festival del nulla?


Sono d'accordo con lei: le guide non sono il Vangelo. Peccato che qualche "guidarolo" si senta un gradino sotto Dio. Legga il manuale di degustazione di Emile Peynaud (quello sì era un enologo) che ha un incipit fulminante: "La qualità dei vini la fanno i degustatori, ma la qualità dei degustatori chi la fa?".


Strano mondo quello della critica enogastronomica, che pretende di giudicare l'ingiudicabile (l'esperienza sensibile soggettiva) e non accetta mai di essere giudicata. Una spiegazione forse c'è: chi campa sul circo Barnum dell'enogastronomia scopre, per dirla con Barzini jr, che è "sempre meglio che lavorare" e se qualcuno avanza dubbi ha un terribile timore di doversi trovare nella non felice condizione di cercarsi un'occupazione.


In ultimo, signor Boco, al quale ho sempre dato del "tu" e tante sincere pacche sulle spalle, dopo questa mia reazione senile ritornerò a darti del "tu" e altrettante pacche sulle spalle. Perché ti stimo veramente, anche se il tuo palato non trascurabile è sceso a compromessi. E ti stimo nonostante quello che hai scritto di me, che ti è già stato perdonato. E per questo che accetto il tuo invito a cena, ma per rispetto ai critici delle guide che pagano il conto facciamo alla romana. Ti va?"‬

1 commento:

  1. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e
    qui!

    RispondiElimina