giovedì 10 marzo 2011

Sciopero ispettori Michelin in Francia

PARIGI - In Francia lunedì scorso è uscita la Michelin 2011, "millésime très sage" ha scritto Le Figaro per indicare il basso profilo scelto dalla guida rossa in tempo di crisi. Ma a rovinare la scelta della sobrietà è stata la stessa crisi. Gli ispettori hanno proclamato due ore di sciopero proprio nel giorno di uscita della pubblicazione. Non solo... Secondo quanto riportato dal Figaro, la Michelin è scivolata sulla stella a un ristorante chiuso.

Lo sciopero è dovuto all'accorpamento degli ispettori della guida rossa gli uffici dei quali si trovano nel cuore di Parigi insieme a quelli di mappe e comunicazione alla divisione Digitale, che invece ha sede a Boulogne-Billancourt. Senza sapere a chi rispondere esattamente dice un comunicato della Cgt Michelin. Nulla a che fare insomma con l'uscita dell'ultima e più importante (quella di casa) guida ai ristoranti.

Il 2011 è stato infatti un anno di stabilizzazione, "un momento di tregua dopo la frenetica ricerca, spesso vana, di nuovi tre stelle" ha scritto sempre Le Figaro. Michel Trama ha perso la sua terza. La cucina rivelazione è stata il Passage 53 di Guillaume Guedj e del suo chef giapponese formatosi all'Astrance, Shinichi Sato (32 anni). E fa notizia la ritrovata stella dopo il Crillon di Jean-François Piège o la regolarità di Joel Robuchon con due stelle subito al nuovo Atelier sugli Champs-Elysées, recensito anche qui pochi giorni fa.

Ma a concentrare le critiche è stata la recensione di un ristorante chiuso: Les Hêtres a Ingouville di Max Bichot. L'ultimo servizio è stato fatto il 30 dicembre ha spiegato lo chef dicendosi contento del riconoscimento anche se è arrivato postumo e che è fortunato di essere innamorato di una donna con un ristorante di pesce sul mare che ora aiuterà senza stress.

Nessun commento:

Posta un commento