VERONA - Meglio il tappo a vite o il tappo di sughero? Degustazione molto curiosa a Vinitaly di due Salco evoluzione 2005 Nobile di Montepulciano selezione, tappati a vite e col sughero.
Due campioni alla cieca dei quali il secondo, poi rivelatosi sughero, mi e' piaciuto di più per un tannino maggiormente disteso, maggiore pulizia ed eleganza nei profumi.
Campioni quasi indistinguibili a prima vista, dopo cinque anni di bottiglia, eppure tanto diversi per l'ossidazione al naso del primo e un minore equilibrio al palato.
Colpa dell'imbottigliamento e della quantita' di ossigeno che entra in bottiglia, come per i formati diversi (in una magnum il rapporto ossigeno-vino e' inferiore a quello della 0,75).
Alla fine la differenza tra il tappo a vite (che pure e' migliore per brevi affinamenti) e il sughero sembra la stessa che divide una sveltina protetta da una notte d'amore.
Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®
Questo dilemma e vecchio secoli,i preferisco il sughero,indubbiamente la sensazione e' unica!
RispondiEliminaio invece tutta la vita il tappo a vite! almeno alla cieca...
RispondiEliminafatto la prova oggi!
http://www.youtube.com/watch?v=Byy_2mzXYf4
Vado millantando da tempo la superiorità del tappo a vite. Ieri le mie convinzioni però hanno vacillato parecchio. Il vino tappato col sughero era di gran lunga superiore...
RispondiEliminasì, aveva un tannino molto più fine e la spiegazione dell'enologo vagaggini a seguire è stata notevole...
RispondiElimina