giovedì 6 maggio 2010

Etilometro al Ristorante

ROMA - Etilometro al ristorante: facoltativo per i clienti, ma obbligatorio per i ristoratori. Stamani il Senato ha approvato il disegno di legge 1720 (con modifiche, quindi non ancora definitivo) con diversi aggiustamenti rispetto alle norme annunciate l'anno scorso.

Tra quelle che interessano l'alcol alla guida, c'è un articolo che riguarda direttamente i ristoratori. E' il 23bis del ddl (l'articolo 6 del codice della strada) che aggiunge testualmente: "I soggetti di cui al comma 2 hanno presso ciascuna uscita del locale un apparecchio di rilevamento del tasso alcoolemico, di tipo precursore chimico o elettronico, a disposizione dei clienti che desiderino verificare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l'assunzione di alcool".

La questione non è destinata a finire in un niente di fatto come l'obbligo delle bottiglie di extravergine monodose, basti pensare alle possibilità di contenzioso con i clienti che, senza aver potuto fare il test fuori dal ristorante, fossero sorpresi sbronzi alla guida.

Nessun commento:

Posta un commento