venerdì 10 settembre 2010

La Rotta del Vino 2010

FIRENZE - Domani comincia la due giorni della Rotta del Vino dal porto di Cala de'Medici a Rosignano. Vediamo un po' di pronostici sulla regata/veleggiata in cui a ogni barca sono accoppiatti un vino e un ristorante. Piatti cucinati a bordo, come alla Cooking cup di Venezia, con "punzonature" più tolleranti e la giuria gastronomica a terra.

L'evento comincia stasera con la risotto parade in cui a cucinare saranno i giornalisti e alla quale personalmente non partecipo perché preparare un risotto per una cena a due o quattro è una cerimonia, ma cucinarlo per 50 persone è da professionisti e io faccio un altro mestiere.

Non dispondendo ancora della lista completa dei ristoratori che parteciperanno (e delle barche) secondo i miei pronostici vedo tra i grandi favoriti un già vincitore l'anno in cui c'erano sia Vizzari (direttore Guida Espresso) sia Arrighi (direttore Guida Michelin) in giuria: Michele Martinelli, ex chef di Rania di Giordania e oggi titolare della deliziosa Locanda omonima a Nibbiaia della quale scriverò presto.

Un altro chef da tenere d'occhio sarà Timothy Magee (spero di non aver sbagliato il nome) delle Nuvole di Suvereto. Tim da ex pasticcere (ce ne sono esimii esempi nella storia della cucina) sembra aver applicato la precisione della chimica dei dolci alla cucina mediterranea.

Ci sarà anche Debora Corsi della Perla di San Vincenzo, scoperta proprio grazie alla manifestazione qualche anno fa e ci sarà la tripperia Il Magazzino di Firenze che si è fatta apprezzare nelle passate edizioni tra gli outsider dei piatti rustici gustosi da mangiare. E ci saranno, i grandi vini della costa.

Nessun commento:

Posta un commento