giovedì 14 ottobre 2010

Luca Gardini Miglior Sommelier del Mondo

MILANO - Luca Gardini si è aggiudicato il titolo di ’Miglior sommelier del Mondo 2010’. Il riconoscimento è stato assegnato a Santo Domingo nella finale del concorso promosso dalla Worldwide Sommelier Association.

Gardini ha 29 anni e lavora da Cracco a Milano. Già campione europeo nel 2009 e italiano nel 2004 ha sbaragliato la concorrenza di 14 colleghi.

In gara a Santo Domingo, oltre all’Italia c'erano infatti Albania, Argentina, Repubblica Ceca, Francia, Repubblica Dominicana, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Svizzera e Regno Unito.

Sono contento per Gardini e per l'Italia che ha grandi palati nel vino e nel cibo, troppo spesso al centro di polemiche da parte di chi è invidioso del loro successo.

Gardini fu protagonista, ad esempio, di una polemica su un conto da Cracco, per alcuni supervini consigliati. Personalmente resto dell'idea che un avventore, a tavola, quando ordina o si lascia consigliare, resta quanto meno colpevole "in concorso" se si ritrova un conto faraonico.

Nessun commento:

Posta un commento