mercoledì 2 febbraio 2011

Il Riso All'Onda (dei Costardi)

MILANO - In questo video (seppiato, perché questi sono tasselli di storia della cucina italiana) si vede la mantecatura del risotto dei fratelli Costardi. Due giovanissimi, Manuel e Cristian. Cuochi nel ristorante di famiglia. Cinzia, come il nome della madre. A Vercelli, nella patria del riso italiano (e guai a parlar loro del chicco pavese).

Quante volte si sente del riso "all'onda" per indicare il rapporto tra umidità e asciuttezza del risotto perfetto, ma senza coglierne la verità dell'immagine. Tutti dichiarano all'onda risi che tali non sono, con la stessa pigrizia dei qb nelle ricette scopiazzate. Quanti sostengono che l'onda sia quella che fa il riso muovendo il piatto (?) o servendolo?

Eccola l'onda. Si rimane incantati da questa piccola arte come all'Harry's bar in attesa del Martini, in casa davanti a una sciura che chiude i cappelletti, in auto con un pilota, in Italia quando si tramanda. Mostrata con l'intelligenza e la generosità di chi ha contezza della propria cultura e nessun timore di condividerla. Una storia rock, i due risottisti nel ristorante di famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento