lunedì 14 febbraio 2011

Liason Vernaccia e Calce

SAN GIMIGNANO - Una degustazione-gemellaggio tra la Vernaccia di San Gimignano e Calce nelle Cotes Catalanes.

Dodici vini legati secondo Antonio Boco e Paolo de Cristoforo che guidavano la degustazione dalla sapidita' e quindi dalla mineralita'.

Si riconoscono per un deciso sentore di mela annurca, costituito dalle note minerali appunto, sentori fruttati freschi e uno spiccato sentore gessoso, con acidita' basse e una sensazione leggermente tannica.

A mio modesto parere i vini del "padre della patria" Gerard Gauby hanno una marcia in più, al palato prima ancora che al naso rispetto a Horizon'08 (ex enologo Manincor), Matassa 2007 potente e minerale (sugli scisti grigi), e il domaine Olivier Pithon.

Tra le vernacce, svettava la riserva Panizzi 2001, potente bianco dorato di dieci anni, dalle note di zafferano, pelle di wurstel arrostita, minerale. Omaggio doveroso e sincero a Giovanni Panizzi, scomparso pochi mesi fa.

Inviato dal dispositivo wireless BlackBerry®

1 commento:

  1. C'ero anch'io! Però non alla degustazione per giornalisti, infatti non mi è toccata la riserva Panizzi 2001 ma "solo" la 07! La 2001 me la ricordo bevuta a 4-5 anni dalla vendemmia, ora, a leggere la tua descrizione, deve essere una favola! Grrrrr.....
    Mercoledì CHIANTI??

    RispondiElimina