giovedì 10 febbraio 2011

Sangiovese 2010, il signore della pioggia

MONTALCINO - Il 2010 è stato il più piovoso degli ultimi 50 anni. Le precipitazioni sono state doppie della media degli ultimi dieci. A Montalcino e in alcune zone del Chianti classico sono caduti 1500 ml d’acqua contro i 700 di media e i 350 di un’annata calda come la 2003...

Eppure, stando alle prime indiscrezioni che trovate domani sul Corriere Nazionale), dalla degustazione dei campioni di Brunello di Montalcino lo scorso 31 gennaio pare che la commissione del consorzio si appresti a dare, sabato prossimo, le cinque stelle all’annata 2010.

Possibile? Le regole del giornalismo d’inchiesta dicono che una notizia è verosimile quando viene confermata con almeno tre fonti. Ebbene secondo quattro enologi la 2010 super piovosa sembra proprio una super annata per il sangiovese.


Gli enologi sono i primi ad essere rimasti stupiti dal carico di polifenoli, di colore e di profumo, che ha il sangiovese. "Straordinaria annata" Nicolò D'Afflitto. "Merita sette stelle" Paolo Vagaggini. "Raramente uno standard così alto" Paolo Caciornia. "Risultato confortato dalle grandi zone vitivinicole" Lorenzo Landi.

Landi ha spiegato che a Bordeaux cadono ogni anno 1000ml d'acqua contro gli zero di Mendoza e credo pochi preferirebbero i secondi ai primi a parte gli argentini. Vagaggini che il sangiovese è una spugna, ma negli ultimi 15 giorni di vendemmia è stato bel tempo come nel '95.

Nessun commento:

Posta un commento